Genere: Alternative Metal con influenze Swedish Melodeath, Hardcore, Thrash/Groove Metal
Etichetta: record OPOS
PR: Rise UP! Promotions, Vault Lab
Pubblicazione: 2020
Voto : 9/10
"Spiritual Revolution" è il quarto album in studio integrale della band metal greca Mind Terrorist. Contiene nove nuove tracce ed è stato pubblicato da One People One Struggle Records (OPOS). Le registrazioni, il missaggio e il mastering dell'album hanno avuto luogo negli Stati Uniti, in Grecia, nei Paesi Bassi e in Germania, tra maggio e dicembre 2019. "Spiritual Revolution" è un concept album, che fa riferimento a un processo fondamentale di trasformazione interiore in base al quale ognuno di noi rompe il effetti velenosi del globalismo, del consumismo e della civiltà moderna in generale. "Essere nel mondo, ma non di esso" è uno scopo della vita, rendendosi conto che la modernità non è semplicemente stile di vita. Riflette il modo in cui ci relazioniamo come esseri umani e il gusto spirituale della nostra anima e mente, prima di tutto come individui e poi come nazioni in generale.
La combo degli studi di registrazione è la seguente : Batteria registrata nei Ferret Studios, negli Stati Uniti,Chitarre e basso registrati in Audiolab Studio, Grecia
Voce registrata in Pro-Studios, Paesi Bassi mentre l'album è stato missato e masterizzato a Nebelhorn Tonstudio, Germania
Possiamo definire brevemente l'album come alternative metal, siccome il sound proposto è un mix omogeneo di vari elementi sia di matrice europea che americana, sebbene la band si di base a Larissa (Grecia).
Il meltin pot proposto dalla band è pieno zeppo di riferimento lo stile swedish death metal con influenze principalmente date da gruppi come At The Gates, Soilwork, The Haunted ed azzarderei anche Dismember ed ultimi In Flames. Lo stile incontra l'hardcore americano degli Hatebreed e Madball.
"Spiritual Revolution" è pesante, melodico e piuttosto accattivante, certamente idele per i fan del metal estremo a cui piace spaziare tra melodie e riff duri da abbinare a uno stile vocale che è a metà tra pulito e aspro.
il lavoro della chitarra è bello intricato,pesante, duro ma soprattutto melodico nelle "stanzas", nei bridges e nei ritornelli. Anche la batteria è un bel po 'tecnica, sfoggiando un ottimo uso di fill (sempre a servizio della musica) e di una doppia cassa davvero fenomenale. La voce è l'elemento più particolare siccome è la particolarità della band, che rispetto ai gruppi swedish o metalcore non è in scream/growl ma più verso l'HC, a tratti un pò "strasciacante" devo dire che nonostante sia bella di impatto, comunque si amalgama bene col sound proposto dalla band, questo può essere visto anche come demerito ma credo che dia una personalità maggiore alla bans
La canzone "Revolt against The Modern World" è la killer track dell'album, il riassunto di un lavoro notevole al quale mi sento dare un 9/10 per la passione che sprigiona e per la spiritualità che trasuda attraverso i testi, affatto banali e ricchi di significato essendo un concept album lavorato a dovere.
Un must-have per i fan del metal moderno.
Ma la sorpresa è alla fine. Una canzone rapcore nei testi greci che mostra un altro lato della band, alquanto inusuale dato il sound proposto nelle altre tracce.
Nota di merito al comparto grafico dell'album ben realizzato e curato nei minimi dettagli, l'occhio vuole anche la sua parte, va citato che tutto il design è stato realizzato da design di Richard Manson (Doomsdaykvlt) mentre AD Media ha curato le produzioni per i visualizer ed i lyric video,
Sito ufficiale: https://www.mindterrorist.org/
Facebook: https://www.facebook.com/onceuponaheartbeat/
Instagram: https://www.instagram.com/mind_terrorist/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3D2zU2oPVHPCiijfA4GOFH
Comments