Alla luce del riscontro positivo avuto sul nostro spazio del loro ultimo album "Spiritual Revolution", abbiamo deciso di rivolgere al mastermind della band modern metal di base a Larissa di svelarci qualche retroscena della composizione del loro album, uscito da 7 giorni presso l'etichetta tedesca Opos Records (One People One Struggle, come la nota canzone degli Anti-Flag, ndr).
Abbiamo appena appreso che in pochi giorni le copie digipack dell'album sono appena esaurite. Ben 189 copie in edizione limitata fatte pure in poco più di tre giorni, cosa che ci fa capire come siano "hardcore" i fan della band, che tra le tante esperienze Live ha accompagnato Warren Dane (RIP), storica voce dei Nevermore lungo la loro parte di tour in Grecia.
Passiamo alle domande, ma prima gustiamoci il loro primo singolo estratto dal loro album "End Of Tradition".
ITALIAN INTERVIEW : Ciao e grazie per questa intervista, puoi presentarti brevemente?
Mi chiamo Kostas, ho 37 anni e sono il cantante della band metal greca Mind Terrorist. Oltre a Mind Terrorist, ho alcuni progetti secondari in cui suono la batteria. In generale, sono piuttosto attivamente coinvolto nella scena metal del mio paese, la Grecia.
- Raccontami delle tue prime influenze come musicista e in che modo è iniziata questa passione!
Beh, ho iniziato a suonare quando ero uno studente, prima in cover band, sai, abbiamo coperto canzoni dal "top shelf" della musica metal. Fu l'esplosione del power metal alla fine degli anni '90. Dopo alcuni anni mi sono sentito curioso di creare cose proprie e ho iniziato a inviare idee ad un amico. I primi tentativi arrivarono in un piccolo studio nella mia città, Salonicco. Da quel momento in poi, ogni nuovo tentativo è un nuovo apprendimento per me. Vari stili, dal punk al death metal, tutte le band che suonavo avevano qualcosa di buono da darmi e me le ricordo con bei ricordi.
- Puoi parlarmi dei primi tempi di Mind Terrorist? Cosa ti hai portato a comporre il primo cd "Once Upon a Heartbeat" e anche la firma con OPOS Records?
Tutto è iniziato come un progetto personale. Volevo creare uno storydisc (come uno storybook) con un certo concetto, e in quel momento abbiamo avuto in Grecia l'esplosione di una crisi economica estrema. Stavo immaginando un album heavy metal moderno con un concetto significativo dietro. Ho chiesto il supporto di un mio caro amico e dopo una settimana di composizione e una settimana di registrazioni abbiamo avuto il master disc nelle nostre mani. Alla ricerca di etichette, ho condiviso il materiale con la OPOS e hanno mostrato grande interesse e fiducia sin dall'inizio. OPOS è un'etichetta affidabile, quindi continuiamo la nostra collaborazione.
- Dato che vieni dalla Grecia e conosciamo la scena metal con band come Rotting Christ e Septicflesh, come va la scena locale?
La scena locale si sta rafforzando di giorno in giorno. Ci sono grandi band che coprono una grande varietà di stili rock e metal e posso nominarne almeno 20 che sono ad un livello molto alto, con crescente popolarità.
- Parlando della tua musica e della sua evoluzione, ho notato un grande miglioramento sia nella composizione di canzoni che nella produzione tra OUAH e il tuo secondo album "Fragments Of Human Decay", puoi dirmi quali sono le tue influenze e la tua esperienza nella composizione il secondo album?
Il nostro primo album è stato "veloce e sporco". Rifletteva un processo di composizione che non impiegava molto tempo. Ci sono alcune canzoni che mi piacciono molto, come "Dystopia" e "Freedom or Death", ma in generale capisco cosa intendi per evoluzione a cui ti riferisci. Per il nostro secondo album abbiamo avuto più tempo, nessuna pressione e, naturalmente, abbiamo usato alcuni insegnamenti del passato. Per quanto riguarda la musica, volevamo qualcosa di più duro ma melodico allo stesso tempo, guardando più nella scena svedese. Ancora una volta abbiamo iniziato la composizione dalla batteria, che è un approccio piuttosto strano, ma abbiamo dato molto più spazio alle chitarre, in particolare a quelle di piombo. Credo che "Fragments Of Human Decay" sia stata la nostra pietra miliare più importante, perché con questo album abbiamo iniziato a guadagnare popolarità nella scena underground.
- Puoi parlarci del video di "Awekening"?
È stato divertente. È stato girato su una bella spiaggia, abbiamo utilizzato il supporto professionale e ricordo ancora che la temperatura era vicina ai 40 gradi. È una canzone semplice con anche un video semplice.
- E del lyric Stope The Abuse?
Questo è stato appunto un lyric video, il nostro primo, che utilizzava la tecnologia 3D. Volevamo portare un messaggio forte riguardo alla crudeltà contro gli animali. Ci sono scene scioccanti in questo video, in questo modo abbiamo voluto dimostrare che anche la realtà è dura e scioccante.
- Penso che con il tuo ultimo album un "Moment in Eternity" Mind Terrorist abbia fatto un'evoluzione nel suono e nella produzione, ho adorato quell'album che è arrivato quando ho iniziato a suonare con la mia band, qual è stato il processo di composizione alla base?
È stato il primo album come una vera band. Abbiamo cambiato studio di registrazione, mixaggio e mastering e abbiamo lavorato sul nostro suono in modo diverso. Il compositore è cambiato, abbiamo avuto il nostro nuovo chitarrista Thanos, che ha mantenuto la base pesante moderna, ma ha aggiunto alcuni elementi crossover e metalcore. Ha scritto tutte le canzoni e credo che questa uscita sia stata un passo avanti per noi.
- Traccia preferita di ogni tuo album?
Da "Once upon a heartbeat" è "Dystopia". Da "Fragments Of Human Decay" direi "Awekening", da "A Moment to eternity" è "A Living Infinite" e da "Spiritual Revolution" è "Revolt Against the modern world".
- Spiritual Revolution è che il tuo nuovo album ha ottenuto un feedback ultra positivo per ora, sempre sotto OPOS Records, è raro trovare una collaborazione davvero buona tra etichetta e artisti in quei giorni, anche io so che l'album è stato prodotto in luoghi diversi, quanto è stato difficile fare quello?
In questi anni non ci siamo mai incontrati fisicamente con il resto della band, poiché viviamo in diversi paesi. È difficile ma ci siamo riusciti perché eravamo concentrati e avevamo un obiettivo. OPOS ha aiutato molto ancora una volta e quando ascoltiamo l'album, ne siamo molto orgogliosi.
Puoi parlarci del concetto di musica e dei testi?
La musica è metal moderno con influenze di In Flames, The Haunted, Hatebreed e altre buone band di direzione simile. Abbiamo mantenuto la base melodica e abbiamo aggiunto più aggressività ad essa. La produzione è pulita e molto elevata.
Qual è per te la "rivoluzione spirituale"?
È un modo per ritrovarti attraverso la profonda autoriflessione, rendendoti conto che il modo di vivere moderno sta danneggiando le persone. Nella vita ci sono valori alti, modi semplici lontani dal consumismo, mentre le persone diventano sempre più golose. Vediamo la rivoluzione spirituale come una trasformazione interiore, un processo piuttosto idealistico e metapolitico che non solo religioso.
Cosa dobbiamo aspettarci dai Mind Terrorist in futuro?
Buona musica e se siamo fortunati, alcuni concerti dal vivo. L'anno prossimo celebriamo 10 anni di esistenza e stiamo pensando a qualcosa di speciale. E sicuramente un altro album, prima dei quattro anni che dovevamo ora per realizzarlo.
Grazie mille per il tuo tempo Kostas, desideri aggiungere altro?
Grazie anche a te e buona fortuna con la tua webzine. Per coloro che desiderano ordinare il nostro nuovo album, visitare: www.mindterrorist.org/shop.
ENGLISH INTERVIEW : - Introduce yourself and your projects.
My name is Kostas, I am 37 years old and I am the vocalist of the Greek metal band Mind Terrorist. Apart from Mind Terrorist, I have few side projects where I play drums. In general, I am quite actively involved in the metal scene of my country, Greece.
- Tell me about your early influences as musician and in what way this passion started?
Well, I started playing when I was a student, first in cover bands, you know, we covered songs from the “top shelf” of metal music. It was the explosion of power metal back in the end of the 90’s. After few years I felt curious to create own stuff and started to send ideas to a friend. First attempts came in a small studio in my hometown, Thessaloniki. From that time and on, every new attempt is a new learning for me. Various styles, from punk to death metal, all bands I played had something good to give to me and I remember them with good memories.
- Can you tell me about the early days of Mind Terrorist? What you brought to you to compose the first cd “Once Upon a Heartbeat” and also the signing with OPOS Records?
Everything started as a personal project. I wanted to create a storydisc (like a storybook) with a certain concept, and at that time we had in Greece the explosion of an extreme economical crisis. I was imagining a modern heavy metal album with a meaningful concept behind it. I asked for support from a good friend of mine and after a week of composition and a week of recordings we had the master disc in our hands. Looking for labels, I shared the material with OPOS records and they showed great interest and trust from the beginning. OPOS is a reliable label, so we continue our cooperation.
- Since you are from Greece, and we know the metal scene with bands like Rotting Christ and Septicflesh, how is the local scene?
The local scene is getting stronger day by day. There are great bands that are covering a large variety of rock and metal styles and I can name at least 20 of them that are on a very high level, with growing popularity.
- Talking about your music and the evolution of it, I noticed a great improvement both in songwriting and in production between OUAH to your second album “Fragments Of Human Decay”, can you tell me what we’re your influences and your experience in composing the second album ?
Our first album was a “quick and dirty” one. It reflected a composition process that didn’t take much time. There are some songs that I really enjoy, like “Dystopia” and “Freedom or Death”, but in general I understand what you mean by the evolution you are referring to. For our second album we had more time, no pressure, and of course we used some learnings from the past. Music wise, we wanted something harder but melodic at the same time, looking more into the Swedish scene. Once again we started the composition from the drums, which is quite weird approach, but we gave much more space to guitars, especially lead ones. I believe that “Fragments of human decay” was our most important milestone, because with this album we started gaining popularity in the underground scene.
- Can you tell us about the video of “Awekening”?
It was fun. It was shooted on a nice beach, we used professional support and I still remember that temperature was close to 40 degrees. It’s a straight forward song with a straight forward video as well.
- And the Stop the abuse?
This was a lyrics video, our first one, using 3D technology. We wanted to bring a strong message regarding the cruelty against animals. There are shocking scenes in this video, this way we wanted to show that reality is hard and shocking as well.
- I think that with your last album a “Moment in Eternity” Mind Terrorist made an evolution in sound and in production, I really loved that album that came when I started playing with my band, what was the composition process behind it?
It was the first album as a real band. We changed recording, mixing and mastering studio and worked on our sound in a different way. The composer changed, we had our new guitarist Thanos, who kept the modern heavy base, but he added few crossover and metalcore elements. He wrote all songs and I believe that this release was a step forward for us.
- Favourite track from each album?
From “Once upon a heartbeat” it’s “Dystopia”. From “Fragments of human decay” I would say “Awakening”, from “A moment in eternity” it’s “A living infinite” and from “Spiritual Revolution” it’s “Revolt against the modern world”.
- Spiritual Revolution is your new album gained an ultra positive feedback for now, always under OPOS Records, it’s rare to find a really good collaboration between label and artists those days, also I know that the album was produced in different places, how was difficult to do that?
We never met physically with the rest of the band during these years, as we are living in different countries. It is hard but we managed because we were focused and we had a goal. OPOS helped a lot once again and when we listen to the album, we feel very proud of it.
Can you tell us about the concept of the music and the lyrics?
Music is modern metal with influences from In Flames, The Haunted, Hatebreed and other good bands of similar direction. We kept the melodic base and we added more aggression to it. The production is clean and much elevated.
What is for you the “spiritual revolution”?
It is a way to find yourself through deep self reflection, realizing that the modern way of life is harming people. In life there are high values, simple ways far from consumerism, while people are getting more and more greedy. We see spiritual revolution as an inner transformation, a rather idealistic and metapolitical process than only a religious one.
What we have to expect from Mind Terrorist in the future ?
Good music and if we are lucky, some live gigs. Next year we are celebrating 10 years of existence and we are thinking of something special. And for sure one more album, sooner than the four years time we now needed to make it happen.
We’d like to thank Kostas for his music and for being here.
Τhank you too and good luck with your webzine. For the ones who want to order our new album, please visit: www.mindterrorist.org/shop. Take care!
Commenti