Ciao lettori di Impatto Rock!
Abbiamo iniziato una nuova serie mensile di recensioni e interviste sul mondo della batteria! Come sapete sono Graziano Ciccarelli, batterista dei Jumpscare e membro dello staff di Impatto Rock, in questii anni ho avuto esperienze di insegnamento, gestione del palcoscenico e backliner in club e festival, e ovviamente sono un appassionato di batterie, della storia del mondo delle percussioni e di tutto ciò attorno ad esse!
Oggi abbiamo l'onore di iniziare questa serie con Mike Ciprari di SJC Custom Drums fondata nel 2000 assime al fratello.
-Prima di tutto Grazie Mike per il tuo tempo! È davvero un onore rendere questa intervista poiché SJC è una delle mie marche preferite in assoluto! Come stai?
Grazie mille! Significa molto per me che tu abbia raggiunto. Sto bene!
- Per coloro che non sanno ... Cos'è SJC? Cosa significa SJC?
SJC Custom Drums è una compagnia di batterie custom con sede nel Massachusetts centrale. SJC sono le inziali del nome di mio fratello. Ha iniziato a ristrutturare la batteria nel nostro cortile, e poi ha realizzato un piccolo laboratorio nel seminterrato a casa di nostra nonna alla porta accanto, nel 1999. Abbiamo iniziato realmente a lavorare insieme nel 2000.
-Quando e dove è iniziato SJC? Come sono state le difficoltà all'inizio? Raccontaci un po' di storia sulla tua azienda e su come si è evoluta nel corso degli anni!
SJC è stato avviato da mio fratello Scott semplicemente perchè voleva crearsi un kit tutto suo, da zero. Dopo che ho visto che da zero ha realizzato un set per lui stesso, ha quindi poi realizzato un kit apposta per me. Quando andò al college e io ero in tournée con una band, le cose sono diventate più serie, siccome entrambi eravamo coinvolti a pieno titolo nel promuovere il brand. Entrambi abbiamo promosso il marchio a più non posso... la costante promozione e networking ci ha permesso di lavorare come Panic At The Disco. Man mano che le band crescevano di popolarità, la nostra fama cresceva in egual misura in maniera direttamente proporzionale, grazie alla nostra affiliazione!
- Puoi dirci chi sono stati i primi clienti e artisti di SJC Drums?
Alcuni dei primi sono stati Strike Anywhere, Aquabats, Converge, A Wilhelm Scream, Panic At The Disco, The Academy Is, Gym Class Heroes. Queste erano alcune delle mie band preferite da adolescente!
- Parlaci delle innovazioni della SJC,ciò che la tua azienda ha fatto nel corso degli anni! Per coloro che non la conoscono.
Ci spingiamo costantemente a pensare fuori dagli schemi e a creare tamburi davvero accattivanti e dal suono eccezionale. Siamo stati conosciuti per costruire alcune cose fuori dagli schemi come kit con luci di illuminazione, cerchi Butcher, kit di batterie pelose e una batteria Pokemon. Proveremo qualsiasi cosa!
- Che tipo di fusti usa SJC per i propri kit ? E per i "kit di serie"?
Usiamo una varietà di materiali per i nostri tamburi. Alcuni dei più popolari sono: acero, betulla, mogano, acrilico, bell brass. Possiamo combinare materiali diversi per creare ibridi con legno e acrilico e tante variazioni, così vale anche per gli strati che si usano per la realizzazione dei fusti . I nostri tamburi delle serie non custom hanno un mix di acero, mogano e metalli diversi.
- Quando ti venne in mente l'idea di creare dei kit di serie? Siccome eravate conosciuti maggiormente per la realizzazione di custom?
Abbiamo un grande team qui che discute nuove idee per le serie di batterie. Ascoltiamo molti feedback dai nostri batteristi e clienti. Abbiamo una serie di serie per tutti gli stili di gioco e le fasce di prezzo, che consentono a tutti di esprimersi come musicisti! Puoi vedere la nostra linea presso uno qualsiasi dei nostri rivenditori o www.sjcdrums.com
- SJC è molto popolare nella scena punk / core poiché c'erano molti artisti (Emmure, BMTH, Born Of Osiris etcc...) che usano SJC in qualità di endorser e/o brand ambassador, pensi che questa popolarità provenga dalla tua costante presenza al Vans Warped Tour?
Sì sicuramente. Da adolescente andavo sempre al Vans Warped Tour, e poi quando SJC divenne una compagnia, ovviamente, stavo dietro le quinte della manifestazione, spesse volte parlando con questi batteristi da te menzionati e con gli altri che frequentano la stessa "scena", quindi diventammo naturalmente amici... realizzare per loro una batteria fu una cosa talmente naturale che avvenne senza pensarci due volte!
- Raccontaci del Loyal To Craft Tour, la serie di clinics che hai realizzato con Jay Weinberg (Slipknot)
Abbiamo sempre cercato di fare le cose in modo diverso, quindi quando abbiamo iniziato a fare clinics e workshop, volevamo includere l'arte e abbattere la barriera tra artista e fan, in modo da poter creare un'esperienza indimenticabile per tutti i soggetti coinvolti. Siamo così fortunati ad avere Vans dietro i seminari, in quanto siamo in grado di portarli in tutto il mondo!
- Quante persone sono coinvolte nello staff di SJC Drums?
Abbiamo 12 persone nello staff di SJC.
- Quali sono i piani futuri di SJC?
Abbiamo molte idee! Il 2020 è un grande anno per noi, poiché è il nostro 20 ° anniversario, quindi l'anno prossimo avremo un lancio di prodotti molto speciali!
- Secondo te, quali sono stati i punti di forza che rendono SJC "migliore" rispetto ad altre aziende custom?
Offriamo un'esperienza diversa dalle altre, ed è ciò di cui siamo orgogliosi. I nostri tamburi suonano fantastici e sono costruiti con la maestria per durare per sempre e suonare in modo incredibile. Questo è solo dove inizia per noi però. Trattiamo ogni batterista come una famiglia e ascoltiamo davvero il feedback. Cerchiamo di essere una vera famiglia e di prenderci cura di tutti e di aiutare a far crescere l'intera comunità nel suo insieme.
Invitiamo tutti i lettori a visitare il sito Web www.sjcdrums.com Potrete trovare dalle demo degli strumenti, ai video di costruzione di kit custom sia degli artisti che dei clienti che tanto altro ancora ! Tutti i video che sono presenti su questa intervista sono del canale SJC Drums...vi invitiamo ad iscrvervi per non perdere nessuna novità! Ora alcune domande personali per te Mike! Per coloro che vogliono saperne di più sull'uomo dietro SJC Drums.
- Quando e perché hai iniziato a suonare la batteria?
Ho iniziato a suonare la batteria all'età di 9 anni. Ho sentito il "disco blu" dei 311 e sono stato folgorato dalla batteria di Chad Sexton!
- Quali erano all'inizio e quali sono i tuoi batteristi preferiti?
Chad Sexton, Buddy Rich, Dave Grohl, Taylor Hawkins, Jimmy Chamberlain, John Otto, Adrian Young!
- So che eri / sei nella band melodic punk "No Trigger", e sei venuto (penso) molto in Italia per gli spettacoli, che ne pensi dell'Italia? Qual è stata la tua esperienza con sedi e promoters qui?
Adoro assolutamente l'Italia. È uno dei miei posti preferiti al mondo. La mia famiglia viene da Palestrina e ho visitato molte volte il vostro bellissimo Paese. Quando sono andato in tournée lì con No Trigger, l'ho sempre amato. Tutti erano così accoglienti e gli spettacoli erano incredibili. Abbiamo suonato a Lodi, in Italia nel 2012 ed è stato uno dei nostri migliori spettacoli di sempre.
- Dato che sei stato in tournée molto, quali erano le differenze tra i diversi paesi in cui sei stato in tournée?
Ogni paese è diverso ed è ciò che rende il viaggio così divertente! Sono molto fortunato di essere stato in grado di viaggiare in Europa più volte, in Australia, in Asia e in tutta l'America. (L'Italia è ancora una delle mie preferite!)
-Quali sono le tue opinioni sui social media? In che modo ti hanno aiutato all'inizio? Quali sono i tuoi rapporti con essi?
I social media sono molto importanti e abbiamo creduto nel loro potere fin dall'inizio, anche prima che uscisse MySpace. Ci consente di interagire e interagire con i nostri fan, clienti, batteristi e amici e creare uno stile di vita e un legame familiare con loro.
- Qual è stato il miglior kit SJC secondo te mai realizzato?
Tutti i kit dal primo all'ultimo! È difficile scegliere un preferito, è come sefossero tutti figli miei.
- Sappiamo che l'argomento degli endorsement non è compreso nel settore della musica,essendoci molte mistificazioni, quali sono le tue opinioni al riguardo?
Per me, tutti quelli che suonano le batterie SJC sono supportati come endorsers del marchio, magari può essere una visione particolare. Da Tré Cool of Green Day a un batterista che ottiene il suo primo kit, trattiamo tutti allo stesso modo, così dovrebbe essere ovunque. I batteristi che suonano nei piccoli spettacoli, oppure quelli che hanno attività web fino ai grandi artisti che fanno tour mondiali, tutti rappresentano la nostra compagnia, il nostro marchio e il nostro logo. Magari tra le nuove leve qualcuno diventerà il prossimo grande batterista. Quindi ci prendiamo cura di tutti allo stesso modo! Siccome è così che noi abbiamo fatto strada dal basso.
- Dopo gli Stati Uniti, in quale paese SJC è popolare come marchio di batteria?
L'Inghilterra è molto popolare per noi al momento.
- Penso che più batteristi in Italia meritino di conoscere SJC, hai e hai avuto alcuni batteristi italiani come endorsers?
Filo Pagano è un grande membro della famiglia SJC del Sud Italia che ha molti tamburi SJC ed è un grande batterista!
Siccome Filo è anche un caro amico , è doverso postarvi un suo video batteristico mentre suona la sua SJC !
-Poiché siamo in Italia dicci cosa ti ha ispirato per la costruzione del "Colosseum Snare"? Raccontaci di più al riguardo!
Oh ragazzo! È stato divertente. Cerchiamo sempre di creare qualcosa di folle, divertente e interessante per lo spettacolo NAMM. Una notte ho pensato: "quanto sarebbe bello ritagliare un cerchio di legno inferiore per farlo assomigliare al Colosseo!", Quindi eccoci qui!
Da questo ultimo, se vuoi aggiungere qualcosa ai lettori di Impatto Rock, sei libero di dire qualsiasi cosa!
Segui i tuoi sogni e non lasciare che nessuno ti fermi. Rimani motivato e concentrato e lavora sodo! Non mollare.
-Come Impatto Rock, ringraziamo davvero Mike Ciprari per essersi prestato a questa intervista.
SJC Drums ha realizzato i delle batterie fantastiche là fuori, ereditando quello che OCDP al momento del suo fallimento ha lasciato vuota nel mondo batteristico. Detto questo, speriamo in una nuova distribuzione rigorosamente in Italia il più presto possibile (per tutti coloro che sono interessati a SJC basta collegarsi al loro sito) invitiamo a tutti i batteristi che seguono Impatto Rock a dare una occhiata alle SJC Custom drums!
Grazie Mike, di cuore!
Grazie mille per le grandi domande e per ciò che fate con Impatto Rock! Lo apprezzo!!
Contattemi per qualsasi cosa a : mike@sjcdrums.com
@sjcdrums
Informiamo a tutti i batteristi che vogliono un proprio spot nella rubrica batteristica di contattarmi a grazianociccarelli@live.it
Lo slot di partecipazione è gratuito e nel corso della rubirica parleremo di batterie,interviste ad artisti e sul mondo della batteria, lezoni etcc...
Alla Prossima.
G.
Comments